martedì 14 aprile 2015

Vivicittà 2015

Domenica 12 aprile 2015 sono andato a correre la mia seconda edizione della vivicittà Genova che da molti viene anche chiamata vivicontainers dato il luogo della gara...
Una splendida giornata primaverile accompagna i numerosi runners presenti (circa 450).
Il punto di ritrovo è la fascia di rispetto a Genova Pra.
Intorno alle 945 veniamo schierati in prossimità del traguardo finale e da li ci scortano fino al luogo della partenza della gara che è il terminal vte a Genova Voltri.
Durante questo tragitto provo a corricchiare per scaldarmi,ma il mio dolore al nervo sciatico della gamba sinistra mi crea parecchie difficoltà e tendo a zoppicare vistosamente,inizio quindi a credere che non riuscirò a correre come vorrei ma molto lentamente se non addirittura essere costretto a far la gara camminando.
Arriviamo al terminal e li possiamo proseguire il riscaldamento,provo così ad allungare un pochino la falcata e a fare stretching,le cose sembrano un pochino migliorare ma rimango dubbioso sull'esito della gara.
Alle 1030 in punto viene dato il via con tanto di starter con pistola.






Appena partito sento che il dolore c'è sempre ma mi lascia comunque correre ed infatti al primo km sono sotto ai 4'.
Si ripassa dal terminal e si inizia a correre lungo i containers del porto.




Il sole è fin troppo caldo ed in alcuni punti del percorso ti schiaccia,facendoti perdere energie.
Questi vialoni del porto sembrano infiniti,forse perchè il percorso di gara non varia per niente.
Si arriva al primo rifornimento intorno ai 5 km e la mia media dei 4' tiene ancora.
Il nervo ogni tanto tira ma è sotto controllo ormai più che una sifda per la posizione finale è una guerra tra me e lui.
Intorno al km 9 usciamo finalmente dal vte e ci apprestiamo a correre gli ultimi 3 km sul tragitto fatto all'andata per arrivare alla partenza.
Al km 10 sento che le gambe stanno girando bene e che posso fare un bel finale e così punto il runner davanti deciso a superarlo.
E così nell'ultimo tratto di gara accelero ancora tenendo una media di 3'45'',riesco a superare 2 runners e la foto qui sotto mostra lo sforzo sulla faccia.



L'ultimo sforzo e taglio il traguardo con un fantastico 47'45'' che mi regala il 56esimo posto.

Considerando il dolore alla gamba (appena mi son fermato ho iniziato a zoppicare vistosamente) la soddisfazione è grandissima,ora sotto con la mezza maratona Genovese domenica prossima,sperando di riuscire a correr la gara senza problemi fisici,ma temo ci vorrà qualche puntura.
A domenica,come al solito nel frattempo correre,correre,correre

Nessun commento:

Posta un commento