giovedì 30 aprile 2015

Percorsi per allenamenti e non

In attesa di tornare a correre a pieno regime,vediamo insieme alcuni percorsi di allenamento a Genova e non con l'ausilio di qualche fotografia.

Iniziamo da quello usato più frequentemente da me per non dire sempre,la marina di Genova aeroporto.





Facilmente raggiungibile offre un'ampia disponibilità di parcheggi gratis fino ad 8 ore di sosta.
Nella foto potete vedere il lungo rettilineo che costeggia la pista degli aerei,ideale per le ripetute (è lungo circa 500m). Vi sono 3 moli di circa 400m andata e ritorno,volendo si arriva tranquillamente all'aeroporto con pochissimi metri da correre in mezzo alla strada. Questo percorso è molto frequentato dai runners,peccato non vi venga mai organizzata una gara.

Un altro percorso conosciuto a Genova è quello ginnico del Righi sulle alture.

Ideale se volete correre in mezzo al verde,senza auto e soprattutto senza inquinamento. Da qui se vi piacciono le salite si possono raggiungere anche i forti con dei sentieri sterrati.

Molto frequentata è anche la passeggiata di Corso Italia,dove partendo dalla zona della foce...
potrete correre sempre costeggiando il mare su un falso piano,fino a raggiungere la bellissima chiesa di boccadasse e tornare indietro.
Non è molto consigliato nelle domeniche pomeriggio o nelle sere d'estate in quanto pieno di gente che passeggia.

Un'altra bella passeggiata è sicuramente la Anita garibaldi di Nervi.
questo percorso offre numerosi sali scendi e quindi lo ritengo molto allenante,ben illuminato anche di sera,sconsigliato solo quando il mare è estremamente mosso ondo evitare la doccia anticipata.

Sempre rimanendo a Levante 2 bei percorsi da correre sono la pista ciclabile di Chiavari

tutta pianeggiante e al riparo dalle auto e,per i più allenati,il giro di Leivi,con partenza da Chiavari,si arriva fino in cima e si ritorna dalla parte sopra,circa 13 km di salita (abbastanza dura) e discese.
Altro percorso molto bello del levante con sali scendi (tranquilli) è quello che vi farà correre da Santa Margherita Ligure fino a Portofino and back,circa 10 km in un paesaggio fantastico.



Tornando verso ponente,i percorsi che vi consiglio sono la fascia di rispetto a Pra

un percorso tranquillo sul quale correre al riparo delle auto e dove in parte vi si svolge la gara vivicittà.

Molto belli i percorsi che portano da Voltri ad Arenzano.
Partendo dalla recente passeggiata di Voltri...

 si può correre al riparo delle auto,sempre costeggiando il mare,prima verso Vesima...

per poi arrivare ad Arenzano e decidere se proseguire o tornare indietro (circa 10km),personalmente non l'ho mai fatto questo percorso ma è molto frequentato.

Come dicevo da Arenzano si può anche proseguire e dopo aver fatto la passeggiata classica,si può correre lungo la De Andrè che porta a Cogoleto.




ricordatevi di rimanere al di fuori della pista ciclabile se non volete essere investiti,soprattutto all'interno delle gallerie. Unico inconveniente il gps è abbastanza inutile in quanto vi son parecchi tratti al chiuso.

Sempre a ponente potete correre da Cogoleto a Varazze o viceversa lungo l'ex percorso della ferrovia.


Anche qui vi si svolge a Maggio una bellissima gara e vale quanto detto per quella De Andrè sui "rischi" e sul gps.
Ultimo ma non ultimo consiglio per correre è il percorso che porta al Monte Gazzo sulle alture di Sestri Ponente.

E' bene precisare che non è affatto facile e non per tutti perchè bisogna essere ben allenati alle salite. Il dislivello è elevato per una distanza di soli 5.5km. Si parte (o almeno io lo faccio così) dall'ingresso della villa Rossi di Piazza Pooch,si sale per la "corea" e poi via con le salite strong,fino al piazzale del Santuario.
Ecco la foto di uno dei tornanti,uno degli ultimi


Una volta in cima,dopo la dovuta "siesta" si torna giù e volendo allungare il giro si può andare fino al canile,facendo ancora qualche bella salitina.
La parte più dura sono sicuramente i primi 3 km,poi vi è un km piuttosto soft (ma sempre in salita) e poi l'ultimo km e mezzo circa dinuovo bello tosto,se vi piace correre in salita o se volete rafforzare gambe e fiato questo fa per voi così come quello di Leivi. Io vi vado un giorno si ed uno no in estate al matitno presto in quanto vi si trova un pò di fresco. Dovete correre sulla strada,quindi anche se non è molto trafficata,fate molta attenzione.Anche per questo percorso esiste una gara.
Scegliete il vosto percorso preferito e andate a correre,correre,correre....









Nessun commento:

Posta un commento