giovedì 21 maggio 2015

Percorsi nel mondo parte 4

Boston:
E’ la più vecchia maratona del mondo, e accoglie ogni anno oltre 20 mila partecipanti. 
Purtroppo dal 2013,la gara ha acquistato ancora di più un suo fascino soprattutto per la popolazione americana, dopo i gravissimi attentati terroristici sarà per sempre una maratona che emozionerà il mondo intero, diventerà testimonianza di qualcosa, di un modo di vivere e soprattutto di pensare.
La gara viene disputata il terzo lunedì di aprile di ogni anno, in occasione del Patriot’s Day, festa riconosciuta nel Maine e nel Massachusetts che celebra l’inzio della Guerra di indipendenza americana.
Attraversando la capitale del Massachussets, la gara parte da Hopkinton e si conclude a Boston, presso Copley Square.



Volete correre una gara particolare? Spartathlon:
246 km da Atene a Sparta!!!
In Grecia, ogni anno, l’ultimo fine settimana di settembre, si svolge questa gara.
E’ una corsa su strada fra le più difficili e lunghe al mondo, forse la più massacrante, ma allo stesso tempo è anche una delle più affascinanti,unica.
La nascita di questa ultramaratona la si deve a John Foden, ex ufficiale della RAF, amante della Grecia e studioso di storia greca antica. Egli fu particolarmente colpito dalla descrizione che lo storico Erodoto dava all’impresa compiuta dall’emerodromo Filippide. Gli emerodromi erano persone addestrate a correre anche oltre 24 ore consecutive e frequentemente utilizzati, in tempi di guerra, poiché rappresentavano generalmente i soli mezzi di comunicazione.
John Foden, affascinato e ammaliato dall’impresa di Filippide, si chiese se un uomo moderno sarebbe riuscito a coprire la distanza da Atene a Sparta, cioè 246 km, entro 36 ore. L’unico modo per scoprirlo era provare a ripercorrere quelle gesta, visto che era anche un appassionato ultramaratoneta.
Il giorno 8 ottobre 1982 iniziò la sua folle corsa, il cui risultato fu sorprendente in quanto terminarono la prova, con l’arrivo a Sparta, tra le 36 e le 40 ore. Dimostrarono così che Erodoto non si era sbagliato, e che l’uomo poteva coprire i 246 Km in meno di due giorni. Nel 1983, con la partecipazione di 48 atleti provenienti da 11 paesi del mondo, nacque ufficialmente la Spartathlon.


Volete provare? Allora come al solito l'invito è andate a correre,correre,correre!

Nessun commento:

Posta un commento