sabato 16 maggio 2015

Varazze di sera 2015

Venerdì 15 maggio vado a correre la mia seconda Varazze di sera. 
Nei buoni propositi d'inizio anno agonistico,questa doveva essere la gara da 10km nella quale sarei sceso sotto i 40',ma dopo il fastidioso infortunio del piriforme è la prima volta che corro una gara dalla mezza di Genova e soprattutto la prima volta che torno a correre 10 km.
Dopo le previsioni atmosferiche da panico con ciclone Ferox in arrivo,la serata si presenta buona anche se con un gran vento.
Siamo circa 600 partecipanti.
Coinvolgo anche un amico alle prime armi con la corsa ed effettuiamo un bel riscaldamento di mezz'ora circa tra corsetta,allunghi e stretching.
La partenza viene data con qualche minuto di ritardo.
Parto abbastanza bene anche se un pò timoroso di sentire dinuovo male alla gamba. Il primo km lo chiudo a 4'15" nonostante l'imbottigliamento iniziale.
Dal secondo km rallento un pochino tenendomi sui 4'20"-25" pensando che chiuderla in 45' potrebbe andare benissimo.
Le gallerie non aiutano i gps ed il mare molto agitato rilascia il sale nell'aria in dosi abbondanti. Bisogna inoltre fare attenzione al terreno non sempre regolare.
Arrivo così al giro di boa dei 5 km in circa 22' e spiccioli.
Le gambe girano abbastanza bene e così decido di aumentare il ritmo tenendomi sui 4'15",riuscendo così a recuperare qualche posizione.
Il bello di questa gara è che si corre sullo stesso tragitto andata e ritorno,quindi incontri coloro che vanno nel senso inverso prima e dopo di te e ti rendi conto della tua posizione.
Al settimo km bevo un pochino d'acqua e provo ulteriormente ad allungare la falcata,cosa che mi riuscirà in particolare nel nono km (4'05") e soprattutto nell'ultimo e decisivo dove riesco a correre in 3'57".
Chiudo la gara in 42'40" ben al di sotto delle mie aspettative ed anche delle mie condizioni fisiche. 
Mi fermo subito a "stretcharmi" data l'importanza della cosa ribaditami più volte dal fisioterapista.
Una gara bella tutta in pianura ideale per i velocisti su un percorso bellissimo sul mare.
Se non avete partecipato alla gara potete usare il percorso per allenarvi,quindi.... Correre,correre,correre

Nessun commento:

Posta un commento