domenica 2 agosto 2015

Correre con il caldo

Se come me non riuscite a smettere di correre anche con questo clima torrido allora vediamo cosa si può fare:
Vi sono molte persone che corrono solo con il clima giusto ovvero solo in primavera,mentre in inverno è troppo freddo ed estate troppo caldo....
Ovviamente una bella corsa dalle 12 alle 14 non è per nulla consigliata,mentre andarvi al mattino presto o la sera dopo le 19 è molto ma molto meglio. Se possibile in collina in mezzo al verde dove i gradi dovrebbero essere meno...
Intanto è consigliabile usare la crema solare,un cappellino con visiera e una fascetta anti sudore da mettere sulla fronte.
Una delle cose che più mi da fastidio durante una gara od una semplice corsa d'allenamento è infatti il sudore negli occhi che brucia da morire,in questi casi la fascetta può salvare qualche imprecazione di troppo.
Una cosa che può sembrare strana ma è vera è che non bisognerebbe correre a torso nudo in quanto aumenta l'evaporazione del corpo,indossando,invece,un abbigliamento giusto saremo si umidi ma non bagnati.
Secondo alcuni studi si perde 1" a Km per ogni grado oltre i 28,ed in effetti se avete provato a correre in questi giorni è così,se poi vi è anche l'umidità si possono arrivare a perdere anche 15" a km,quindi non spaventatevi se sotto il sole non riuscite ad ottenere i soliti tempi di corsa o comunque quelli che vorreste.
Una cosa importante da non sottovalutare è il colpo di calore che si può manifestare con vari sintomi quali giramenti di testa,vertigini,disorientamento...in questi casi è bene fermarsi immediatamente.
Allo stesso tempo,una volta finito l'allenamento,il corpo va raffreddato lentamente e non con una doccia fredda immediata.
Anche l'alimentazione è importante,è bene evitare prima della corsa cibi quali carni rosse,fritti ecc,ma potenziare l'assunzione di frutta e verdure.
Forse quelle scritte sembreranno cose ovvie ma non sempre è così è bene tenerle a mente.
Detto questo anche con il caldo continuiamo a correre,correre,correre,correre!!!

Nessun commento:

Posta un commento