martedì 18 agosto 2015

Il programma da seguire

Una delle scelte più importanti da fare nel praticare la corsa, è quella di scegliere un programma di allenamento che si adatti alle proprie caratteristiche ed esigenze.

Non bisogna esagerare,nel senso che spesso si tende a voler bruciare le tappe,fare una marea di km,ripetute,salite discese,tutto di seguito pur di ottenere un ottimo risultato,ma bisogna assolutamente andare per gradi.
Innanzitutto valutare il proprio livello di allenamento,io sono dell'idea che è meglio non andare tutti i giorni a correre,andarvi puttosto 3-4 volte max a settimana ma fare degli allenamenti di qualità o anche di quantità.

Anche a livello di qualità bisogna però stare attenti a non strafare perchè si rischia di peggiorare le cose e rallentare,illudendosi invece che il peggioramento sia dovuto ad altri fattori.

Bisognerebbe avere una grandezza di riferimento che in genere viene chiamata Ritmo gara ed in base a quella scegliere l'andatura della propria corsa da tenere durante il lento (di solito ritmo gara più 40") il medio (20" più del ritmo gara) e le ripetute (ritmo gara -5").
Una cosa molto importante è non avere fretta durante l'allenamento in quanto si rischia di saltare delle parti importanti quali il riscaldamento,lo stretching,gli allungamenti,tutti "particolari" che portano ad un peggioramento della prestazione e soprattutto a frequenti infortuni.

Io ero tra quelli che dicevano sempre:" ho le gambe buone e forti anche se non faccio stretching non credo proprio di rompermi,perdo tempo..." ed infatti mi si è infiammato il piriforme e ne ho avuto per un mese,proprio nel momento di massima forma...Morale della favola da quel giorno faccio stretching 2 volte al giorno sempre!!!

Quindi prestare attenzione,non abbiate fretta di affrontare la prima gara,preparatevi bene e con calma senza strafare iniziate con una corsa tranquilla ok?
Bene per mettere tutto in pratica non rimane che....correre,correre,correre,correre!!!

Nessun commento:

Posta un commento