mercoledì 22 luglio 2015

Memorial Grillo

Domenica 12 Luglio decido di valicare il confine della Liguria ed andare a correre una gara in Piemonte in quel di Ovada e precisamente il memorial Grillo.
Il ritrovo e punto di partenza della corsa è poco distante dal casello autostradale.
Al momento dell'iscrizione viene regalata una bottiglia di vino che va sempre bene.
Durante la fase del riscaldamento chiedo qualche informazione sul tracciato della corsa in quanto se ne sa ben poco.
Scopro così che sono circa 10 km tra asfalto e sterrato,salite e discese,c'è anche chi mi parla di guadare il fiume e superare una difficilissima scala dove ti devono aiutare se no non ce la fai....Mi faccio l'idea che possa essere una corsa ad ostacoli ma per fortuna poi non sarà così.
Alle 9 in punto siamo pronti per il via della gara.






Iniziamo così questa corsa atraversando Ovada e dirigendoci poi verso Tagliolo Monferrato dove inizia una bella salita,ma soprattutto inizia la corsa sullo sterrato.
La salita è abbastanza dura,anche perchè come sempre in questi giorni caldo ed umidità la fanno da padrona e le gambe ed il fiato ne risentono parecchio.
Dopo un pezzo d'asfalto a Tagliolo,inizia la discesa all'interno dei campi e qui ho rallentato a tratti la mia corsa per paura delle caviglie,in quanto il terreno era un misto sabbia e pietre e la paura delle buche nascoste era elevata.
Passiamo vicini al casello dell'autostrada ed iniziamo un sentiero che ci porterà finalmente al passaggio sul fiume "temuto".
Le gambe girano bene e mantengo un buon ritmo gara.
Arrivati al fiume,il guado consiste semplicemente nel correre su delle grosse coperture appoggiate sopra,mentre la scala è formata da una decina di scalini con tanto ringhiere laterali che permettono tranquillamente la salita anche se non di corsa ma camminando....
Superato questo "ostacolo" posso lanciarmi nella corsa verso il traguardo ormai è davvero vicino e posso quindi accelerare il ritmo gara,andando a chiudere con un 25esimo posto generale.
Da segnalare,purtroppo,che l'organizzazione non ha minimamente provveduto a controllare la zona delle auto ne tanto meno previsto un deposito borse,risultato? Parecchi finestrini rotti e borse rubate...
In attesa della prossima gara sempre in Piemonte solito consiglio...correre,correre,correre,correre!!!

Nessun commento:

Posta un commento