lunedì 8 giugno 2015

Traversata Valbisagnp

Sabato 6 Giugno 2015 si parte da Corte Lambruschini alle 2030 per correre la 43esima Traversata della Valbisagno.
Eh già avete capito bene,proprio la sera della finale di Champions.
Arrivo sul luogo della partenza con largo anticipo per poter ritirare il pettorale di gara.
Il clima della giornata è quanto meno proibitivo per correre,per tutto il giorno la temperatura è ben sopra i 30gradi e l'umidità è pazzesca.
Il tempo di scambiare qualche chiacchiera con i colleghi "rivali" e si può procedere a qualche giro di riscaldamento in zona.
Riscaldamento si fa per dire,perchè appena fai 2 passi inizi a colare come se ti fossi fatto una doccia...
Ci si dedica anche alle foto della sempre presente Gina...

Sistemo il chip intorno alle stringhe delle scarpe,la fascetta intorno alla testa per evitare quel simpatico bruciore del sudore negli occhi e poi posso dirmi pronto alla partenza.
Due auto storiche ci fanno da apri pista.
Non viene dato neanche un via,uno sparo,un fischo,niente di niente,tanto che alcuni continuano a parlare e non si accorgono neanche della partenza della gara.
Attraversiamo il grande incrocio di Brignole,dove gli automobilisti e scooteristi fermi in coda suonano al nostro passaggio per salutarci ( o per insultarci?),mentre quando iniziamo a correre dentro il tunnel di Brignole siamo noi che gridiamo per auto spronarci.
Siamo circa in 600,un gran bel numero viste le condizioni climatiche e la partita in contemporanea.
Il primo Km ci porta a passare davanti al tempio (per chi non sapesse cosa è si tratta dello stadio Luigi Ferraris chiamato così da noi tifosi) e per me è sempre un'emozione vederlo.
Anche il secondo km scorre veloce nonostante la gola si vada via via seccando sempre di più per il clima.
Passiamo davanti al cimitero di Staglieno dopo un saliscendi e iniziamo il lungo infinito rettilineo che ci porterà al traguardo.
Scopro anche dov' è il nuovo Bricoman così se non altro saprò arrivarci facilmente quando le esigenze coniugali mi obbligheranno ad andarvi:-)
Il percorso di gara è tutto un falso piano,infatti non sembra ma è salita anche se non ripida.
Dal quarto km inizio ad accusare pesantemente il caldo e ad aspettare con ansia il ristoro che troverò soltanto al quinto km (vista la serata ed il costo dell'iscrizione ne avrei messi 2 ma questo è un altro discorso...).
Dopo il rifornimento,cerco di spingere e rimanere costante nel mio passo per la seconda metà di gara,ma non riesco a correre come vorrei,sento le gambe troppo pesanti,la tentazione di fermarsi in un bar e dissetarsi è tanta.
Tra il settimo e l'ottavo km faccio davvero fatica ma stringo i denti.


Una signora a bordo strada si lamenta della chiusura della strada in quanto secondo lei,"una volta per colpa delle partite,stasera per colpa di sti qui"....
Nell'ultimo km grazie anche alla spinta del pubblico presente riesco ad aumentare la falcata di corsa e a chiudere in crescendo.
Mi piazzo all'88esimo posto e sono soddisfatto,dato il clima e l'allenamento non ancora ottimale.
Ritiro la bella maglietta dell'evento e poi vado a cercare il maxi schermo per scoprire come sta andando il match ma purtroppo di partite non se ne vedono...pazienza,motivo in più per "correre" a casa.
Prossima tappa la scalata al diamante,nel frattempo come sempre....correre,correre,correre...

Nessun commento:

Posta un commento