lunedì 4 aprile 2016

Mezza Maratona di Savona

Domenica 3/4/16 sono andato a correre la mezza Maratona di Savona.
Sono passati solo 15gg dalla gara su medesima distanza a Milano ma ho deciso di provare comunque per vedere se il mio fisico regge una corsa di questa lunghezza a breve distanza di tempo una dall'altra.
Sveglia all'alba come di consueto,un pò per l'ansia di arrivare in tempo,un pò e soprattutto per l'attesa della gara e si parte,questa volta accompagnato dal papà visto che la compagna mi ha fatto giustamente una pernacchia perchè la domenica è l'unico giorno che può dormire.
La giornata è grigia ma soprattutto tira un forte vento di quelli che ti rallentano la corsa.
Mi reco nella piazza del comune per ritirare pettorale e pacco gara.


 
Non siamo in moltissimi per la gara di oggi,circa 400 persone,ma in totale circa 2000 perchè vi sono anche la 10 km e la family run. La partenza è fissata per le 930 quindi ho tutto il tempo necessario al riscaldamento.

Si parte da una delle via principali della città Ligure sulle note musicali dell'eurovisione.
Il primo tratto di strada è tutto pavimentato quindi occorre stare attenti a non finire anzitempo la propria corsa,mettendo male un piede e proseguendo la propria corsa su un'auto con lampeggiante acceso e non direzione del traguardo...
Le gambe girano abbastanza bene,c'è qualche piccola salita che spacca un pò il gruppo ed anche il fiato.
I primi 3000m scorrono via molto bene e veloci,poi iniziamo a costeggiare il mare e quindi a ricevere il vento non proprio simpatico in faccia.
I punti ristoro sono numerosi sia con acqua che thè,sali minerali e spugnaggi.
Un saluto ai fotografi nonostante lo sforzo...



Al decimo km ci "liberiamo" dei partecipanti alla 10k e passo con un tempo di 41'01".
Un amico mi incita dicendomi che quello è stato solo il riscaldemento e che il bello inizia ora.
Rifacciamo lo stesso percorso di gara di prima dato che sono 2 giri dello stesso tracciato.
Mantengo un passo abbastanza costante,circa 4'08",salvo poi iniziare ad avvertire le tossine della fatica intorno al 16esimo ed inizio a capire perchè mi dicevano che 2 mezze in 15 giorni sono un massacro fisico...
Stringo i denti e pur rallentando un pochino chiudo la corsa a 1h28'02" al 39esimo posto della classifica generale dopo aver corso il finale nuovamente su terreno piastrellato.


Vado a ritirare la medaglia e mi idrato per bene prima di tornare verso casa.






Anche in questa corsa il mio gps segna 200m di più dei 21.097 previsti ma pazienza,è stata un'altra bella prova.
Alla prossima e nel frattempo come sempre correre,correre,correre,correre,correre!!!

Nessun commento:

Posta un commento