lunedì 24 agosto 2015

Come gestire l'ansia da gara

Un problema per i runners soprattutto alle prime armi è riuscire a gestire l'ansia da gara,chi non ci è passato...Alla mia prima gara pensavo tra le altre cose:" se arrivo ultimo che figura faccio? Se non sto bene e mi devo fermare prima? Se mi inciampo davanti a tutti? Se mi supera un runner con 30 anni più di me?",ecco questa è una carrelata di ansie da corsa.

Spesso quando non si raggiungono i risultati voluti si ha un senso quasi di frustrazione perchè ci si impongono degli obiettivi davvero difficili da raggiungere.

La competizione prende il sopravvento non rendendosi conto che a livello amatoriale guadagnare qualche posizione in più non cambia la vita.

Così come coloro che rimangono delusi se non godono di considerazione da parte degli altri,ma in particolare da parte dei runner di maggior valore.

Evitate di puntare tutto su una gara specifica,perchè se poi non va come volete rischiate di rimanerci male e la preparazione ad essa creerebbe parecchia ansia.

In definitiva l'ansia da gara non bisogna accettarla come normale perchè non deve essere così.
Cercate di non rientrare in queste categorie di ansie descritte,divertitevi,ponetevi obiettivi semplici e possibili,se non riuscite pazienza,non esagerate.
L'importante è allenarsi ma senza strafare,quindi....correre,correre,correre,correre!!!

Nessun commento:

Posta un commento