giovedì 7 maggio 2015

Percorsi nel mondo parte 1

Se andiamo ad analizzare i percorsi podistici più famosi nel mondo ve ne sono un'infinità.

Una delle gare più attese ogni anno è la maratona di New York. Con oltre 40mila presenze è senz'altro la gara più affollata. Nata nel 1970 è cresciuta sempre più.
La partenza dal ponte di Verrazzano,dopo la discesa si passa per Brooklyn,per circa 19 km. I corridori passano attraverso una grande varietà di quartieri: bay ridge,sunset park,bedford-stuyvesant,williamsburg e Greenpoint.Al km 21,1 la corsa passa sul ponte Pulaski che segna la fine della prima metà di gara e l'entrata nel distretto di Queens. Dopo circa 4 km gli atleti attraversano l'East River sul temuto ponte di Queensboro che porta a Manhattan.
Questo è il punto più critico della gara in cui molti atleti accusano la fatica pertanto l'attraversamento del ponte è considerato uno dei passaggi più difficili di questa maratona. Raggiunta Manhattan, dopo circa 25,5 km, la corsa procede su First avenue, quindi passa brevemente per il Bronx, raggiunto attraverso il ponte Willis Avenue per ritornare a Manhattan. La gara procede dunque per Harlem giù per Fifth Avenue e in Central Park. La corsa prosegue per Central Park South dove migliaia di spettatori si radunano per acclamare gli atleti per l'ultimo miglio.
A Columbus circle la corsa rientra nel parco per concludersi fuori dal ristorante Tavern on the greeen.
Il limite massimo per portare a termine la corsa è di 8 ore e 30 minuti dall'inizio che viene dato alle ore 10:10. Insomma questa gara farà correre per tutti i quartieri della grande mela.

L'evento si tiene la prima domenica di Novembre,le richieste ogni anno sono oltre 100mila.
La scelta dei partecipanti avviene tramite una lotteria, ma privilegiando comunque gli atleti che hanno già partecipato o quelli in possesso di un tempo di qualifica eccellente.

Un'altra gara molto famosa negli States oltre alla maratona di Boston,è quella del Big Sur.
Il paesaggio è fantastico, permette di correre su uno dei tratti di costa più belli della California.
Per l’occasione la scenografica California State Route 1 viene chiusa al traffico per poter ammirare l’Oceano Pacifico in tutto il suo splendore.
La corsa termina nella città di Carmel, nota per essere una delle città più artistiche della nazione: ma se è la natura che cercate, allora è d’obbligo una sosta al parco statale Pfeiffer Big Sur ed alla foresta nazionale Los Padres.
Per 17 anni, l’esibizione del pianista Jonathon Lee è stata un evento nell’evento: la sua eredità artistica è stata raccolta da Michael Martinez.


Non viene voglia di andarle a correre?

Nessun commento:

Posta un commento